Le parole di coach Alberto Bucci sulla 24 Ore di Basket

Le parole di coach Alberto Bucci sulla 24 Ore di Basket

Alberto Bucci, il coach della Nazionale di Basket Over 45 che sabato 31 Maggio alle ore 21 al PalaBellandi di Montecatini Terme incontrerà una selezione di Vecchie Glorie della Valdinievole, ci ha inviato queste parole:

In una Città come Montecatini Terme, dove il basket è lo sport con maggior seguito, risulta interessante ed intelligente organizzare una manifestazione a scopo benefico e sociale come la 24 Ore di Basket. Sicuramente tutti i montecatinesi appassionati di Pallacanestro si adopereranno per portare un piccolo mattoncino alla causa benefica in questione. Un piccolo gesto da parte di tutti può risultare importante, se non fondamentale. Sono sicuro che sarà una bellissima giornata di sport e divertimento, dove l’impegno sociale non rimarrà certamente in secondo piano.

Alberto Bucci è stato uno dei coach più vincenti della storia del nostro campionato, artefice di 3 scudetti, 2 Coppe Italia (una con Verona) e una Supercoppa Italiana alla guida della Virtus Bologna a metà anni 90.

Bucci e Brunamonti

Nella sua trentennale carriera da allenatore, ha guidato la Fortitudo Bologna, Rimini, Fabriano (2 volte), Livorno, Verona, Pesaro, Virtus Bologna (3 volte) prima di ritirarsi nel 2004.

Nel suo palmares, ai trofei vinti a Bologna, vanta 3 promozioni in A1, con Fabriano, Livorno e Verona con cui vinse, unica squadra della seconda categoria (allora A2) a farlo, la Coppa Italia nella stagione 90/91.

Terminata la carriera da allenatore è stato commentatore Rai per il campionato di Serie A e per le partite della nazionale.

Dal 2008 è responsabile del settore tecnico azzurro Master, che ha guidato fino ai giorni nostri a traguardi importanti. Nei mondiali Maxibasket di Salonicco 2013 ha guidato la Nazionale Over 40 e Over 50 all'oro.