Il Recap della 24 Ore di Basket

Il Recap della 24 Ore di Basket

E' stata un edizione dei record l'11° edizione della 24 Ore di Basket.

Parlando di numeri, al termine dei 1440 minuti di gioco i Verdi hanno sconfitto i Bianchi con il punteggio di 1384 a 1327 e si sono alternati sul campo oltre 900 giocatori, di tutte le età, uomini, donne, vecchie glorie, giocatori di categoria, amatori o semplici appassionati che non hanno mai preso in mano un pallone da basket. E' venuta a trovarci gente da Milano e hinterland, Genova, Napoli, Roma, Bologna, Padova, Chieti, Castellamare di Stabbia.

Oltre 400 sono stati invece gli spettatori e la nostra è una stima al ribasso sulla base del guestbook di presenze che tanta gente non ha avuto occasione di firmare.Tutta questa gente ha portato ad un incasso da record, di gran lunga superiore allo scorso anno che permetterà all'associazione "il Cuore si Scioglie" di confermare l'adozione a distanza di 13 bambini del Burkina Faso e permetterà un cospiscuo contributo al Dynamo Campo con cui lo staff della 24 Ore di Basket collabora ormai da 3 anni.

Il "Memorial Stefano Giacomelli" è stato vinto dalla 1° squadra del Liceo Scientifico Coluccio Salutati di Montecatini Terme che in finale ha battuto 48 a 36 la 2° squadra del solito istituto. 3° classificati a parimerito la squadra Under 17 del Montecatini Sporting Club e i ragazzi dell'Istituto Don Bosco di Montecatini Terme. Miglior giocatrice del Memorial è stata votata Diletta Nerini.

Il torneo di 3 vs 3 "Streetball Challange" è stato un successo in piena regola. Ben 16 le squadre iscritte, divise in 4 gironi, che hanno occupato i 2 campi da basket del Pala Bellandi, quello principale e quello secondario. Le prime classificate di ogni girone si sono confrontante in 2 semifinali che hanno eletto le 2 finaliste. A vincere il torneo sono stati i "15:08" al termine di una finale di alto livello.

Nel tardo pomeriggio è venuto a giocare alla 24 Ore di Basket un ospite graditissimo: Claudio Crippa, ex leggenda del basket italiano amico/nemico dei colori rossoblù quando vestiva la maglia di Pistoia, ma uomo di basket al di l di ogni colore e fazione. E' venuto a giocare con il figlio, entrambi hanno partecipato a una delle gare di tiro con in palio le maglie dei giocatori di serie A autografate.

Alle 21 è andata in scena la partita tra la Nazionale Over 45 campione del mondo in carica e la selezione Valdinievole Rossoblù capitanata dai gemelli del Basket Mario Boni e Andrea Niccolai. 

Prima della palla a due, durante la presentazione delle due squadre, è stata presentata anche la formazione degli Shoemakers Basket, organizzatori della manifestazione, freschi di promozione dalla Prima Divisione al campionato di Promozione.

Foto Giorgio Scarfì

La partita è stata a senso unico. Il punteggio finale recita 102-68 per la nazionale. Una squadra dalle indubbie qualità tecniche, trainata dalla grande serata al tiro di un ex termale come Claudio Capone autore di 24 punti con un 9/9 al tiro frutto di 6 triple specialità della casa. Il gioco corale degli azzurri, diretto da coach Alberto Bucci che non lesinava urlacci ai suoi, si è imposto dopo un primo quarto equilibrato. Pino Corvo e le sue penetrazioni hanno aperto il campo ai tiratori della truppa azzurra tra i quali oltre a Capone si è evidenziato il lungo Marco Tirel con il piazzato fronte a canestro. Nel secondo tempo la nazionale ha sciorinato un basket veloce, estremamente tecnico, con grande circolazione di palla a innescare i terminali offensivi principali come Riccardo Esposito, autore di 16 punti.

Foto Giorgio Scarfì

Per la Valdinievole Rossoblù da segnalare il grande primo tempo di Mario Boni, autore di 12 punti (non ha giocato il secondo tempo). I canestri degli idoli indiscussi Raffaele Romano e Angelo Iacopini sono stati acclamati dalla folla con applausi e boati. In evidenza 3 giocatori di scuola rossoblù come Giarelli, Tommei e Sgobba. Alla fine del primo tempo c'è stata la gara di tiro, che ha premiato la formazione di "casa" grazie soprattutto al 10/10 con cui Andrea Tommei (guardia di Castelfiorentino in DNB) ha chiuso la sua prova individuale.

Questi i tabellini della gara. Nazionale Over 45: Ruini, Desiati 6, Solaini 8, Capone 24, Celenza 9, Tirel 11, Esposito 16, Corvo 16, Venturi 7, Tavelli 4, Carera. Coach: Bucci. Valdinievole Rossoblù: Tommei 4, Paci 2, Niccolai, Casciani, Pagni, Bianchi 5, Tonfoni 2, Iacopini 2, Mugnai 7, Boni 12, Cei, Tamburrino 3, Pellegrini 2, Giarelli 9, Amabili 4, Sgobba 10, Romano 2. Coach: Tommei.

E' stata una festa del basket, con gli spalti pieni e almeno 3 generazioni di tifosi ad ammirare giocatori che hanno fatto la storia del basket italiano in una serata all'insegna dell'amarcord e del basket di alto livello. A fine partite le premiazioni alla due squadre e le parole di coach Alberto Bucci, che hanno lodato l'iniziativa con quel suo modo mai scontato di parlare.

Dopo la gara è iniziato il momento tanto atteso della Notte Bianca del Basket. File chilometriche per giocare, basket fino alla prime luci dell'alba accompagnate della visione di gara 6 delle Finale della Western Conference NBA tra Oklahoma City Thunder e San Antonio Spurs proiettate su un maxischermo.

Alle 2 di notte c'è stata la gara di tiro che ha messo in palio la maglia di Gigi Datome e a vincerla è stata Luca Nobile, tra 18 partecipanti.

Alle 6 di mattina è arrivato il momento della Zumba Basket con gli insegnati del club "Zumba che ti passa". Da un lato del campo si giocava a basket, dall'altro lato si ballava al ritmo forsennato della Zumba.

Gran chiusura della manifestazione con lo Spazio Bimbi che ha visto tra le altre cose la sfida tra ragazzi contro genitori. E' venuto a trovarci Guido Meini, play della Giorgio Tesi Group Pistoia e storico amico della 24 Ore di Basket. 


Per 3 ore il campo centrale è stato occupato da bambini dai 5 ai 13 anni, prima del gran finale, in cui tutti sono entrati in campo per festeggiare la fine della 24 Ore di Basket.

A noi non ci resta che darvi appuntamento per il prossimo anno.