Lorenzo D'Ercole capitano dei Rossoblù Dentro alla 24 Ore di Basket

Lorenzo D'Ercole capitano dei Rossoblù Dentro alla 24 Ore di Basket

Lorenzo D'Ercole sarà il capitano della formazione "Rossoblù Dentro" al Main Event della 24 Ore di Basket.

Se non sapete chi sia Lollo, abbiamo preparato questa breve bio di presentazione.

Lorenzo D’Ercole


Dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile dell’Agricola Gloria Montecatini, debutta in Legadue il 14 Aprile 2004, ad appena 16 anni, segnando 2 punti in 2 minuti contro la Pepsi Caserta.

Nel 2005 passa in forza alla Montepaschi Siena con cui esordisce in serie A il 9 ottobre con cui al termine della stagione alzerà al cielo lo Scudetto Under 18.

Dal 2007 al 2009 viene mandato in prestito a Livorno prima e Udine, per poi fare ritorno a Siena vincendo lo Supercoppa, la Coppia Italia e lo Scudetto a nella stagione 2009/2010.

A giugno del 2010 arriva il trasferimento alla Vanoli Cremona, sempre in Serie A, in cui gioca per 2 stagioni con minutaggi importanti.

Nel 2012 arriva a Roma alla corte di Marco Calvani (colui che lo aveva lanciato giovanissimo a Montecatini) giocando la miglior stagione in carriera in Serie A confezionando quasi 5 punti di media in oltre 22 minuti di impiego al fianco di Phil Goss e Gigi Datome, molto spesso utilizzato in quintetto per le sue doti balistiche e la sua difesa arcigna.

A Roma, dopo il ritiro di Alessandro Tonolli, eredita i galloni di Capitano e si conferma come uno dei giocatori più solidi della Serie A.

Già nel giro delle nazionali giovanili dal 2004, nel 2007 vince la medaglia di Bronzo dell’Europeo Under 20 in Slovenia. Con la maglia della Nazionale Senior esordisce nel 2009 a Porto San Giorgio partecipando successivamente ai Giochi del Mediterrano. Il suo career high di 12 punti in maglia azzurra lo mette a referto il 30 Giugno 2009 a Teramo contro la Turchia.