Main Event: Nazionale Maxi Basket Over 50 - Selezione B vs Selezione B
Torna l'appuntamento con il MaxiBasket alla 24 Ore di Basket, ad un anno di distanza dal Mondiale FIMBA organizzato a Montecatini Terme e previsto nel 2017.
Il grande basket è di scena al PalaBellandi di Montecatini Terme per un'altra notte.
Sabato 28 Maggio 2016 infatti scenderanno sul parquet termale la Nazionale Master Over 50 "A" contro la Nazionale Master Over 50 "B".
Se pensate che sia una semplice amichevole vi sbagliate di grosso: allo scorso campionato del mondo, a Orlando nel 2015, le due nazionali si sfidarono ai quarti di finale e dettero vita ad un battaglia senza quartiere.
Da una parte l'uomo simbolo della Selezione "A" è Mario Boni, indimenticata e indimenticabile bandiera del basket termale, primo italiano a vincere la classifica marcatori del campionato di serie A, nel 1993, 30 anni dopo Dado Lombardi, quasi 10.000 punti segnati in serie A e quasi altrettanti tra Legadue, B1, B2, C1, C2, Uisp (dove tutt'ora gioca perchè a 53 anni la voglia di giocare e divertirsi è ancora più grande della voglia di dire basta).
Dall'altra parte, nella Selezione "B", scenderà in campo Dan Gay, ex Pistoia, il 4° giocatore di sempre in minuti giocati, recordman ogni epoca del campionato italiano per presenze in cui ha totalizzato in carriera 7630 punti (24°), 5970 rimbalzi catturati (1°) ed è stato uno degli stranieri più forti che abbiano mai giocato nel nostro paese. Arrivato in Italia nel 1984 a Rieti non ha più lasciato lo stivale, giocando fino al 2008 nel massimo campionato, vestendo maglie importanti come quella di Cantù, Treviso, Pistoia, Fortitudo Bologna e Pesaro. In campo ha vinto il primo e storico scudetto della Fortitudo Bologna nel 2000 e nel suo palmares può vantare 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe Italiane. Nel 1997 acquista la cittadinanza italiana che lo rende eleggibile per giocare in nazionale: farà parte della trionfale spedizione che tornò con un argento agli europei di Barcelona (compagno di reparto e di squadra di Flavio Carera). Finita la carriera di giocatori professionista, ha continuato a calcare i parquet delle minors emiliane. Nel 2007 è stato allenatore-giocatore della Fortitudo Bologna, mentre nella stagione successiva è diventato Team Manager della Scavolini Pesaro. E' stato per tutta la sua carriera un giocatore d'area possente, tosto, intimidatore, atleticamente devastante anche in età avanzata. Titolari di movimenti agili e veloci spalle a canestro e di un tiro morbido dalla media distanza, è stato in difesa dove ha più volte contribuito alle vittorie delle squadre in cui ha giocato.
Assieme a loro scenderanno in campo altri "ragazzi" che hanno fatto la storia della pallacanestro italiano ad ogni latitudine e longitudine. Nei prossimi giorni sveleremo i loro nomi, i loro record, i loro traguardi.
Palla a due alle ore 21 di sabato 28 Maggio, non potete mancare!