E' online il bando per il concorso Sport e Solidarietà: 24 Ore di Basket, Shoemakers e Hip Hop Basketball

E' online il bando per il concorso Sport e Solidarietà: 24 Ore di Basket, Shoemakers e Hip Hop Basketball

Si allega l’Avviso Pubblico con le modalità di partecipazione (i bozzetti devono essere presentati entro il 07.09.2019), la locandina del Concorso e le misure.

Per qualsiasi informazione:

 

CONCORSO A TEMA DI GRAFFITI STYLE

SHMK BASKETBALL STREET ART

“Sport e solidarietà: 24 Ore di Basket, Shoemakers & hip hop Basketball”


La ASD Shoemakers Basket Monsummano Terme, società organizzatrice della maratona benefica “24 Ore di Basket” vuole promuovere l’arte in simbiosi con l’evento 24 Ore Basket che si terrà al PalaCardelli di Monsummano Terme dal 14 al 15 Settembre, per avviare un percorso di crescita e confronto costruttivo con i giovani, affinché sia valorizzato il fenomeno dei “graffiti” incentivando la creatività e capacità artistica propria di questa espressione di arte urbana con uno sport quale il basket che si contestualizza negli anni.

Il concorso a tema sarà realizzato attraverso una procedura di selezione privata (associazione) nella quale ogni passaggio viene disciplinato, come di seguito specificato.

Art. 1: Modalità di partecipazione.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed aperta a tutti gli autori di età compresa tra i 16 ed i 40 anni;

Art. 2: Modalità di realizzazione dei bozzetti.

Ogni artista potrà inviare un massimo di 2 bozzetti su carta bianca o cartoncino, nel formato A4 o A3, rappresentanti l’opera che si intende realizzare, ispirati al tema dello sport, della solidarietà e dell’amicizia e del tema 24 Ore basket unitamente al Logo Shoemakers.

I bozzetti da inviare, devono essere il più fedele possibile all’opera da realizzare, anche rispetto ai colori, alle dimensioni ed alle proporzioni delle superfici di seguito indicate.

Potranno essere realizzati con qualsiasi materiale e/o tecnica rappresentativa (matita, pennarelli, tempera, pittura ad olio, acrilico, ecc…), anche se la realizzazione dell’opera in loco, dovrà avvenire obbligatoriamente con bombolette spray e/o vernice  in puro “graffiti style”.

Le superfici su cui andranno realizzati i graffiti, hanno le seguenti dimensioni:

N° 3 pareti di Nylon o lenzuolo di mt 3x 2

Art. 3: Modalità di presentazione dei bozzetti.

La consegna dei bozzetti dovrà avvenire obbligatoriamente entro il giorno sabato 7 Settembre alle ore 20,00, farà fede il protocollo di arrivo e il timbro postale di arrivo, con le seguenti modalità:

Consegna a mano: in busta chiusa c/o Pool Bar Monsummano Terme (Bar adiacente il Palazzetto dello Sport);

Consegna per posta: in busta chiusa indirizzata a ASD Shoemakers Basket Monsummano - c/o Palazzetto dello Sport di Monsummano – Piazza S. Pertini – 51015 Monsummano Terme.

La documentazione da consegnare sarà posta all’interno di una busta di grande formato: sul retro andrà riportare la dicitura “Concorso a tema SHMK BASKETBALL STREET ART - “Sport e solidarietà: 24 Ore di Basket, Shoemakers & hip hop Basketball” mentre sul frontespizio, l’indirizzo di destinazione e dovrà contenere:

BUSTA  A – Proposta: contenente i bozzetti (max 2) e al suo interno, chiusa, la BUSTA B (Documentazione) contenente le generalità di chi partecipa: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico e/o e_mail.

Nel caso in cui all’interno della busta siano presenti più di 2 bozzetti, o siano stati inviati per PEC più di 2 bozzetti, sarà cura della Commissione escludere quelli considerati meno meritevoli.

Il materiale inviato rimarrà di proprietà dell ASD Shoemakers Basket Monsummano.

Art. 4: Commissione giudicatrice, criteri di selezione, nomina vincitori.

Un’apposita Commissione, valuterà i bozzetti delle opere pervenute.

La commissione a suo insindacabile giudizio, stabilirà una graduatoria di merito che terrà conto sia della qualità artistica sia dei contenuti comunicativi e documentari delle proposte.

La scelta dei vincitori sarà giudicata sulla base dei seguenti criteri di selezione, quali:

*Creatività della proposta;

* Originalità ed estetica del bozzetto;

* Interazione dell’opera con il contesto di riferimento;

*Comunicatività del messaggio rappresentato;

* Originalità della tecnica utilizzata;

* Attinenza al tema indicato dal bando di concorso;

I vincitori del concorso (max 3) riceveranno come premio, l’opportunità di realizzare le opere dei propri bozzetti mediante graffiti con rilevanza pubblica e istituzionale, a cui verrà dato ampio risalto.

L’ASD Shoemakers Basket Monsummano, di concerto con la società “PACE – La Palagina Ceramiche S.r.l.” sponsor dell’iniziativa fornirà ai vincitori parte del materiale necessario alla realizzazione dell’opera.

La data della realizzazione delle opere sarà il 14/15 settembre comunicata ad ogni vincitore singolarmente.

Al termine del concorso, tutti gli elaborati saranno pubblicati sul sito dell’ASD Shoemakers Basket Monsummano Terme e su quello della 24 Ore di Basket.

Art. 5: Condizioni generali, Privacy e Responsabile del procedimento.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente bando.

La realizzazione delle opere non dà diritto ad alcun compenso economico.

Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere inviate e solleva pertanto L’ASD Shoemakers Basket Monsummano, ad ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e/o materiali, la violazione di privacy e/o dei diritti di autore, di copyright o eventuale royalties, relative alle stesse.

La partecipazione al presente concorso, implica l’autorizzazione al trattamento dei dati personali di cui alla Legge n. 196/2003 ed il loro utilizzo da parte dell’ASD Shoemakers Basket Monsummano, solamente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti il concorso. I dati potranno essere utilizzati per sottoporre agli autori stessi, informazioni inerenti future iniziative.

Il Responsabile del presente Procedimento è il Sig. Stefano Gabrielli.